Il servizio riguarda il rilievo e la digitalizzazione BIM degli edifici proprietà di Europa Gestione immobiliare siti a Napoli e precisamente il centro direzionale isola F12.
Ledificio è localizzato in una zona molto sensibile della città, ovvero nei pressi del carcere. Peculiarità dell’edificio è la sua altezza e il fatto che il nono e al ventisettesimo piano sono dedicati esclusivamente agli impianti.
Per questa commessa il rilievo è stato eseguito con due tipi di laser scanner:
– LASER SCANNER LEICA BLK 360
– FARO FOCUS 3D 350
In questo caso non è stato possibile eseguire il rilievo con il drone in quanto a formale richiesta autorizzativa è stato negato il consenso. Il risultato finale è stato ottenere una nuvola di punti densa complessiva del fabbricato caratterizzata da una precisione millimetrica
Digitalizzazione BIM
La peculiarità principale di questo progetto è che è stato gestito su una ACDAT in cloud dove i permessi e le autorizzazioni venivano normati dalla figura dell’ACDAT manager.
Si riporta di la struttura di gestione dell’intera commessa Le cartelle risultano gestite come da norma
UNI11337 e presentano le seguenti cartelle:
– WIP, In lavorazione
– Condivisione
– Pubblicazione
– Archivio
Come è possibile vedere dalle immagini riportate stata eseguita una Digitalizzazione BIM del complesso partendo da una nuvola dei punt. Per il servizio in questione sono stati realizzati più modelli per poi creare un modello federato di consultazione e di impaginazione degli elaborati.
I vari modelli realizzati sono i seguenti:
– MODELLO URS, (unique reference system) modello di coordinate condivise, griglie e livelli.
– MODELLO STR, ovvero modello strutturale del complesso modellato sulla base del rilievo laser scanner per le parti a vista e modellato con il progetto esecutivo per le parti nascoste da controsoffitti o tracantoni.
– MODELLO ARC: modello architettonico comprensivo di materiali e finiture.
– MODELLO IME: Modello elettrico. In questo sono stati digitalizzati forza motrice, illuminazione, trasmissione dati, rilevazione incendi , TVCC, impianto telefonico, fotovoltaico, cabine di trasformazione e distribuzione principale.
– MODELLO IMM: Modello meccanico. In questo sono stati digitalizzati, condizionamento, adduzzione idrica, scarichi, trattamento aria, impianti di sollevamento, centrali termiche, centrali frigo.
– MODELLO ANT: modello antincendio. In questo sono stati digitalizzati stazioni di pompaggio, sprinkler, idranti, estintori.
– MODELLO DRW: Risulta essere un modello federato utilizzato per la consultazione del modello nella sua interezza. in più viene utilizzato per la produzione e per l’esportazione delle tavole. I vari modelli vengono esportati in formato .ifc, formato di interscambio per modelli BIM.
CONTATTACI ORA